I nostri soldi : da dove vengono e dove vanno

Inviato da bockman il Ven, 04/22/2016 - 17:31

Il bilancio semplificato dello stato, per quanto non di facile lettura, può essere una buona fonte per sapere da dove vengono e come sono spesi i soldi pubblici.

Di seguito sono riportati alcuni dati sintentici, estratti dal bilancio per il triennio 2015-2017, scaricato tempo addietro. 

 Se qualcuno vuole saperne di più, può abdare direttamente alla fonte. Sul sito dellla ragioneria adesso c'è quello per il triennio 2016-2018, ma cambia poco.


Cominciamo con la tabella riassuntiva delle entrate e delle uscite, che si trova nella prima pagina del bilancio:

Tabella riassuntiva bilancio dello stato 2015-2017


Questo grafico invece rappresenta la composizione delle entrate dell'anno appena trascorso (2015):

Grafico di composizione delle entrate 2015


Questo secondo grafico rappresenta la composizione delle uscite dell'anno appena trascorso (2015):

Composizione della spesa


Infine, questo terzo grafico rappresenta come la spesa del 2015 è stata distribuita tra i vari ministeri (ognuno dei ministeri concorre in misura diversa a molte tra le voci di spesa di cui sopra):

Allocazione della spesa 2015 tra i ministeri


Si potrebbe continuare ... ma penso che basti cosi' :-)

Se volete, potete fare come ho fatto io: scaricate il bilancio dello stato in formato elaborabile, e divertitevi a trovare i grafici più interessanti. Potete anche inserirli nei commenti a questo articolo.

Come ho già detto, anche se molti voci sono poco chiare ai non addetti ai lavori (come chi scrive), credo che i numeri presentati diano comunque una idea della provenienza e della destinazione dei soldi pubblici, ovvero in nostri soldi.

 

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • Elementi HTML permessi: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.